Ad oggi non esiste un unico corpus legislativo armonizzato a livello comunitario per tutti i materiali a contatto con gli alimenti.
In particolare, vi sono alcuni regolamenti che costituiscono le fondamenta al complesso quadro legislativo:
- il Regolamento (CE) n. 1935/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004: è un regolamento quadro che fissa i requisiti di sicurezza e inerzia che tutti i Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA) devono avere, per poter essere a norma nella Comunità Europea
- il Regolamento (CE) n. 2023/2006 della Commissione del 22 dicembre 2006: si occupa di definire e garantire le buone pratiche di fabbricazione attraverso la costante conformità ai requisiti previsti per la produzione dei MOCA; inoltre, pone un dettaglio rigoroso sulle opportune sedi, in grado di gestire tutte le fasi critiche nella fabbricazione dei materiali, assicura una tracciabilità documentale di tutte le fasi produttive, certifica la scelta corretta, rispetto alle materiali di partenza utilizzati nella filiera.
- Per ottemperare a questi e agli regolamenti specifici, il produttore o il trasformatore di MOCA, deve essere in grado di produrre un’accurata documentazione di conformità e rintracciabilità, orientandosi panorama normativo di non sempre facile comprensione.
IRCPack mette a disposizione un gruppo di esperti qualificati in grado di offrire:
• consulenza tecnico/scientifica e normativa sugli aspetti della sicurezza nell’imballaggio alimentare
• assistenza per la stesura delle dichiarazioni di idoneità al contatto alimentare conformi alle normative vigenti
• messa a punto di piani analitici personalizzati in base sia al tipo di materiale/oggetto che all’alimento/i con cui entrerà in contatto
• definizione di protocolli analitici per l’omologazione di nuovi packaging alimentari