IRCPack è un Istituto di Ricerca e Consulenza al servizio delle aziende del settore MOCA, ovvero i Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti.
Nei processi produttivi, gli alimenti entrano in contatto con un gran numero di oggetti e materiali che ne permettono la produzione, la trasformazione, la conservazione, la preparazione e somministrazione, fino al consumo finale. Sono MOCA, per esempio, i contenitori per il trasporto degli alimenti, i macchinari per la trasformazione delle materie prime o dei semilavorati, utensili da cucina e da tavola, le vending machine e tutti gli imballaggi primari o secondari del prodotto alimentare finito.
I MOCA sono disciplinati da provvedimenti nazionali ed europei che prevedono controlli accurati affinché la sicurezza in termini qualitativi e di salvaguardia della salute sia assicurata e che quindi i materiali siano conformi ai requisiti previsti dalla legge. Tale conformità è da intendersi ad ogni livello della filiera: dai fornitori di materia prima, ai trasformatori, agli stampatori.
Pertanto, chi si occupa di MOCA ha molteplici responsabilità alle quali fare fede e IRCPack, grazie all’esperienza maturata nel settore, offre servizi di consulenza e assistenza professionale per le aziende del settore dell’imballaggio alimentare.
IRCPack, grazie ad un gruppo di esperti altamente specializzati, è in grado di assistere tutti i compartimenti della filiera dell’imballaggio alimentare nella scelta delle corrette analisi da effettuare e nella stesura della dichiarazione di conformità, a seconda di ogni particolare casistica.
IRCPack offre la possibilità di svolgere test per la verifica dell’idoneità degli imballaggi secondo le normative vigenti, per dimostrare l’idoneità al contatto alimentare.
IRCPack effettua studi per la valutazione del rischio di danno tossicologico e sensoriale e stesura del dossier a supporto della dichiarazione di conformità al Regolamento quadro (CE) n. 1935/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004.
Il tuo imballaggio possiede una barriera funzionale? IRCPack e Sepack Lab hanno sviluppato un nuovo protocollo per la verifica della barriera funzionale.
Valutazione dell’effetto barriera:
- dello strato a contatto con l’alimento in materiali multistrato multimateriale
- di un imballaggio primario nei confronti di contaminanti provenienti da un imballaggio secondario o dall’ambiente esterno
IRCPack è in grado di effettuare studi di valutazione degli inchiostri da stampa e sul "set-off" di materiali stampati, come previsto dall’Allegato I del Regolamento (CE) n. 2023/2006 della Commissione (GMP), del 22 dicembre 2006.
L’impianto normativo richiede che gli inchiostri siano formulati e processati secondo il Regolamento (CE) n. 2023/2006 (GMP), in modo tale che non cedano all’alimento sostanze in quantità tali da generare situazioni di non conformità all’Articolo 3 del Regolamento (CE) n. 1935/2004.
IRCPack offre, in collaborazione con il laboratorio Sepack Lab, analisi per la determinazione di MOSH e MOAH mediante estrazione con solvente, separazione in fase solida ed analisi GC-FID in carte, cartoni e film plastici (conferma dei dati in GC/MS).
Gli oli minerali (MOH) sono composti idrocarburici derivati soprattutto da petrolio greggio, ma anche sintetizzati da carbone, gas naturale e biomasse. In particolare, l’attenzione del mondo del packaging alimentare si sta concentrando su due gruppi di sostanze: i MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons - idrocarburi aromatici) e i MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbons - idrocarburi saturi).
IRCPack offre la possibilità di svolgere studi per la verifica di processi di decontaminazione di plastica riciclata destinata al diretto contatto con alimenti, come previsto dal Regolamento UE 282/2008.
STEP 1: contaminazioni con quantità note
STEP 2: successiva misurazione degli interventi di decontaminazione
IRCPack offre:
- corsi di formazione per approfondire aspetti normativi, analitici e tecnici in tema di materiali a contatto con gli alimenti.
Grazie alle competenze dei nostri esperti, IRCPack individua e analizza la problematica del cliente, propone metodi di analisi efficaci ad esempio in caso di interazioni negative tra imballaggio e alimento, odori residui nei materiali, difetti prestazionali come saldabilità, adesione di strati, adesioni di inchiostri, scivolosità, resistenza alla trazione, ecc.
Grazie ad una sezione di Ricerca & Sviluppo, IRCPack è in grado di affrontare qualsiasi problema legato alla determinazione delle migrazioni specifiche e contenuti residui di composti listati e non, anche in assenza di metodi "ufficiali".
Progetti di ricerca condotti anche in collaborazione con enti/laboratori pubblici e privati, con diverse finalità:
- studi di compatibilità fra imballaggi e alimenti (shelf life)
- messa a punto e sviluppi applicativi di nuovi materiali
- valutazione di imballaggi attivi e intelligenti
- ottimizzazione delle caratteristiche prestazionali di materiali e/o materie prime