Sempre più spesso si sente parlare di PFAS (Polyfluoroalkyl Substances), un’ampia famiglia di composti chimici che sono stati largamente utilizzati, unitamente ai loro derivati, a livello industriale e nei prodotti di consumo.
Alcune tipologie di PFAS vengono impiegate per impartire proprietà oleorepellenti e idrorepellenti in manufatti in carta, cartone e prodotti in pasta modellata, compresi quelli a diretto contatto con gli alimenti. Fra gli ambiti di applicazione vi sono inoltre pentole antiaderenti, tessili resistenti all’acqua, cosmetici e prodotti per la cura personale.
Queste sostanze sono persistenti e tendono ad accumularsi nell’organismo; diverse sono riconosciute come tossiche per la riproduzione e possono interferire con lo sviluppo fetale; molte sono inoltre reputate cancerogene. Si sospetta anche che alcuni PFAS interferiscano con il sistema endocrino umano.
Per tali motivi, in Europa come a livello globale, si sta progressivamente strutturando e delineando il quadro normativo associato.
Scopri di più sui PFAS, leggi la scheda tecnica
Per ulteriori informazioni: info@ircpack.com