Il 12 febbraio 2018 la Commissione Europea ha varato il Regolamento (UE) 2018/213 che impone ulteriori restrizioni sull’utilizzo del Bisfenolo A (BPA) nei MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti).
Il regolamento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, abbassa il limite di migrazione specifica (LMS) del BPA per vernici e rivestimenti (come quelli utilizzati all’interno delle lattine) e modifica il Reg. (UE) 10/2011 per quanto riguarda l’utilizzo di tale sostanza nei materiali di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Il regolamento entra in vigore il 6 Marzo 2018 e si applica a decorrere dal 6 settembre 2018.
Tale limite è stato fissato a 0,05 mg di BPA per kg di prodotto alimentare (mg/kg), mentre il limite attualmente vigente è di 0,6 mg/kg.
Inoltre, come già introdotto nel 2011, il regolamento non consente la migrazione di BPA da materiali e oggetti specificamente destinati a venire a contatto con formule per lattanti e bambini nella prima infanzia, estendendo il divieto anche a vernici e rivestimenti applicati ai materiali appartenenti a questa specifica categoria.
Comunque, i materiali e gli oggetti immessi legalmente sul mercato prima del 6 settembre 2018, data di applicazione del regolamento, potranno rimanere sul mercato fino ad esaurimento scorte.
Clicca qui per il testo integrale del regolamento
I nostri esperti saranno a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.